Parolandia dei Piccoli

E un gioco di società molto divertente e con una forte valenza didattica, in quanto unisce il divertimento e la fantasia all’abilità e al ragionamento, offrendo validi supporti alla comprensione, quali l’utilizzo dei diversi colori per le diverse categorie grammaticali. E’ un valido strumento di studio che permette a ciascun bambino di avvicinarsi alla disciplina grammaticale e di ampliare il proprio vocabolario e lessico.

L’idea alla base del gioco è quella della “grammatica colorata”, ossia l’utilizzo di un linguaggio cromatico facilmente comprensibile ai bambini secondo il quale, per esempio, i nomi sono in viola, i verbi in rosa e gli aggettivi in giallo. Inoltre le parole maschili hanno il pappagallino azzurro e quelle femminili hanno il pappagallino rosa, mentre le parole neutre hanno il pappagallino verde. Sono presenti altri suggerimenti colorati come la casetta del pappagallo piuttosto che le tre piume colorate, che servono per stimolare la curiosità del bambino a scoprire e riconoscere le parole “speciali”, come ad esempio i superlativi, gli alterati, i derivati e i nomi composti.

“Parolandia dei Piccoli” è un gioco semplice, molto dinamico ed interattivo, dedicato ai bambini della fascia d’età delle scuole elementari e medie, con il quale è possibile comporre ed incrociare frasi infinite di senso compiuto.

E’ un gioco consigliato dai 6 ai 99 anni e si può giocare da un minimo di due ad un massimo di otto giocatori.

Autore: Emanuele Pessi e Clara Fadda

Età: dai 6 ai 99 anni

Anno: 2006-2011

Prezzo: 19 €

Editore: Società Editrice Fiorentina & Creativamente



  Torna indietro Vai alla home