La Donnola e i topi

 

Una donnola molto vorace, venne a sapere che c'era una casa abbandonata piena di topi. Così, senza pensarci due volte, si recò là per verificare di persona se le notizie erano vere o false.

Poco dopo essersi nascosta, cominciarono, uno alla volta, ad uscire i primi topi che, ignari del pericolo, caddero in un batter d'occhio sotto i morsi della donnola. I pochi sopravvissuti, tornarono nelle loro tane atterriti da tanta voracità.

Passarono alcuni giorni e la donnola non vedendo più' comparire i topi, intuì che bisognava attirarli fuori dalla tana con un tranello.

Salì, allora, su un palo e fece finta di essere morta, lasciandosi cadere nel vuoto. Uno dei topi sopravvissuti, sporgendo il naso fuori dalla tana, vedendo penzolare nel vuoto la donnola disse: “Cara amica, dopo tutto quello che è successo non uscirò dalla tana nemmeno se tu diventassi un sacco di patate.......”   

 

MORALE

L'esperienza insegna che dopo aver subito un torto o una malvagità da qualcuno, non dovremmo farci più ingannare, nemmeno dalle sue finzioni



  Torna indietro Vai alla home